Storia

La nostra storia inizia con...c'era una volta un pezzo di legno

Storie di burattini e falegnami cocciuti

  • Bartolucci Life Decor

    In occasione delle celebrazioni dei nostri primi 30 anni di attività, nasce lo spunto per il nuovo “payoff” del marchio, che racchiude l’essenza della nostra “mission” aziendale: Bartolucci Life Decor – Idee ed emozioni che colorano la vita.

    Perché la nostra moderna attività artigianale non si limita soltanto a realizzare articoli di qualità e dal design originale, tutti squisitamente made in Italy: il nostro obiettivo è, infatti, quello di corrispondere ai desideri di quanti apprezzano i nostri prodotti, offrendo loro sempre nuove idee creative per arredare ogni spazio di vita, con i colori e le emozioni di un sorriso.

  • L’Internazionalizzazione

    I turisti che provengono da tutto il mondo, per visitare le meravigliose città di Roma e di Firenze, restano affascinati e subito si innamorano dell’atmosfera dei negozi Bartolucci. In tanti si propongono per replicare il medesimo format e diventare nostri rivenditori autorizzati nelle realtà dove vivono; è così che il marchio Bartolucci inizia a diffondersi, in Italia e nel mondo.

    Dai punti vendita in tante città italiane ai negozi monomarca di Dubai, Madrid, Vienna, Lipsia, Dortmund, Montreal e Teheran, contribuiamo a far apprezzare in tutto il mondo la qualità e la creatività della tradizione artigiana e del vero made in Italy.La crescita significativa dell’attività ci ha quindi condotto a strutturare l’azienda per corrispondere all’esigenze del commercio internazionale, dotandoci di un’efficiente sistema di logistica e di un dipartimento export, organizzato anche per il servizio post-vendita.

  • L’avvio della commercializzazione

    Fin dall’inizio, Francesco ha anche l’idea di commercializzare direttamente i propri prodotti, un’idea che ha presto fatto la differenza; la sua fu, infatti, una valida impostazione di marketing, inconsueta in un contesto territoriale, dove generalmente i falegnami artigiani privilegiavano la lavorazione per conto di terzi. Inoltre, Francesco realizza personalmente l’allestimento dei suoi negozi, ricreando l’atmosfera speciale della sua “bottega” di Belvedere Fogliense, per incuriosire i visitatori e coinvolgere i loro sensi (con il profumo dei trucioli di legno, con le musiche riprodotte nelle radio d’epoca, con gli allegri colori degli articoli, che invitano ad essere toccati e presi in mano), un negozio concepito per emozionare e per stupire!

    Dal primo storico punto vendita di Urbino, passando per le località turistiche della Riviera Romagnola, fino agli attuali negozi di Roma e Firenze, ogni nuova inaugurazione ha sempre incontrato successi e soddisfazioni.

  • Nasce una nuova avventura

    “In questa vecchia foto ci sono mio padre Matteo e i suoi fratelli Leopoldo, Ernesto e Silvio, gente semplice, bravi lavoratori dalle mani grandi come le mie. Sono fiero e orgoglioso di essere come loro: nelle mie vene c’è il loro sangue e le mie mani sono le loro mani.” (Francesco Bartolucci)

    Belvedere Fogliense (l’antica Montelevecchie) è una piccola frazione del comune di Tavullia, nella Provincia di Pesaro/Urbino, arroccata su un colle tra le Marche e la Romagna. Un borgo dal sapore d’altri tempi, dove tuttora la vita scorre pacata e dove è bello godersi dalle antiche mura l’incanto di un paesaggio panoramico che sa toccare l’anima. È qui che nel 1936 nasce la storia Bartolucci, è qui che la famiglia sceglie di mantenere il cuore della propria attività ed è proprio qui, nel laboratorio sotto casa, che Francesco intaglia il suo primo Pinocchio, nel 1981, dando vita alla sua nuova azienda.

    Francesco comprende immediatamente il potenziale del suo nuovo lavoro e questo intuito imprenditoriale lo conduce ad avviare l’attività artigianale in proprio.

Iscriviti alla nostra Newsletter

per ricevere aggiornamenti e promozioni sui nostri prodotti!

Consenso al trattamento dati - Privacy Policy

Dove trovarci

Bartolucci Francesco srl
via Lungofoglia 19
Zona artigianale Pontevecchio
61020 Montecalvo in Foglia (PU)

Contatti

Telefono
tel. +39 0722 580815
fax +39 0722 580771