Bartolucci e la responsabilità Sociale

La nostra azienda dedica particolare attenzione al rapporto con gli interlocutori sociali (lavoratori, collaboratori, fornitori, partner, associazioni di categoria, sindacati, banche, comunità ed istituzioni locali) impegnandosi a realizzare con ciascuno di essi concrete operazioni di collaborazione. Questo nostro impegno si traduce nell'adozione di politiche aziendali che conciliano gli obiettivi economici con quelli relazionali e ambientali, in un'ottica di sostenibilità e di responsabilità sociale.

Una scelta di solidarietà...
insieme a voi!

Qualcuno dice che la solidarietà si fa, ma non si vanta.
Pur nell'umiltà del gesto, concepiamo anche il valore della condivisione del progetto solidale, perché donare insieme non solo è bello, ma è prezioso per tutti! La nostra è un'idea semplice e concreta: nei nostri negozi di Roma, Firenze e Urbino sono presenti decorazioni e allestimenti che invitano a realizzare simpatiche foto e video ricordo. Accanto a queste decorazioni vi è la possibilità di lasciare, in una cassettina, una piccola offerta; noi ci impegniamo a raccogliere queste donazioni e a destinarle interamente ad azioni di solidarietà, prevalentemente a favore di bambini in difficoltà, in Italia e nel mondo. A questi fondi aggiungiamo ogni anno risorse finanziarie dell'azienda e della famiglia.

È così che, da circa 10 anni, ci dedichiamo a questo "Progetto Solidale" insieme a voi!

Abbiamo scelto di diversificare le azioni di solidarietà sia a livello locale che internazionale, dato che le donazioni provengono da turisti e clienti da ogni parte del globo.

Seguiamo da diversi anni il progetto Grow Together Kindergarten, curato dall'Associazione Scintille, (www.scintille.org) che, tra le altre cose, ha coordinato la costruzione di due scuole materne a Katutura, la township di Windhoek, capitale della Namibia. Sono inoltre in atto delle "adozioni a distanza" in Bangladesh, insieme all'Associazione Rishilpi. (www.rishilpibd.org)

Da tempo seguiamo anche le attività benefiche di Abba Marcello in Etiopia, la cui associazione Ethiopia's street children Onlus, "Il villaggio dei ragazzi sorridenti", si occupa di dare istruzione e insegnare un lavoro ai circa 200 ragazzi di strada nella città di Soddo.

In quest'ottica, ci stiamo dedicando insieme a loro ad un nuovo progetto per la realizzazione e l'avvio operativo di un laboratorio di falegnameria.

Molte anche le iniziative in Italia: citiamo ad esempio le “adozioni vicine”, un progetto seguito dalla Caritas di Pesaro, per sostenere famiglie e bambini del nostro territorio costretti ad affrontare gravi difficoltà economiche. 

Partecipiamo attivamente anche in numerose iniziative dedicate ai bambini e all'infanzia. Ad esempio, abbiamo predisposto l'allestimento delle decorazioni che rallegrano il reparto di pediatria dell'ospedale S. Maria della Misericordia di Urbino, insieme alla realizzazione delle targhette con il nome dei nuovi nati, che vengono poi regalate alle famiglie come ricordo della nascita. 

Altre recenti collaborazioni con associazioni impegnate nel sociale riguardano diversi eventi benefici: da alcuni anni aiutiamo il sindacato dei Carabinieri Cobar a rallegrare le festività natalizie ai bambini ricoverati all'Ospedale Salesi di Ancona; insieme al Coisp, sindacato di Polizia, contribuiamo ad animare la Befana del poliziotto a Roma; insieme alla Pro loco di Città Ducale (provincia di Rieti) offriamo i nostri prodotti per i regali di Natale ai bambini, mentre collaboriamo con l'Avis di Tavullia (provincia di Pesaro/Urbino) per raccogliere fondi destinati alla solidarietà.

Iscriviti alla nostra Newsletter

per ricevere aggiornamenti e promozioni sui nostri prodotti!

Consenso al trattamento dati - Privacy Policy

Dove trovarci

Bartolucci Francesco srl
via Lungofoglia 19
Zona artigianale Pontevecchio
61020 Montecalvo in Foglia (PU)

Contatti

Telefono
tel. +39 0722 580815
fax +39 0722 580771